Il trattamento ayurvedico nasce in India 6000 anni fa come tecnica della medicina ayurvedica, con indicazioni e controindicazioni valide ora come allora.
Quello che comunemente viene definito “massaggio ayurvedico”, nulla ha che fare con il “vero trattamento fisico ayurvedico”, preciso strumento terapeutico che solo terapisti con formazione seria e documentata possono eseguire su prescrizione di un medico ayurvedico e sotto la sua direzione.
I trattamenti ayurvedici sono parte integrante della terapia farmacologica, strettamente legati alla tipologia del paziente e non alla patologia, esattamente come lo sono i farmaci.
L’effetto terapeutico dei trattamenti ayurvedici si estende anche alla sfera psichica e alcuni sono specifici per patologie mentali e comportamentali.
Oli processati con numerose piante o parti di esse; polveri; paste ottenute da un mix di erbe; decotti, sono i prodotti utilizzati.
Importati dall’India o preparati in Italia, tutti sono scientificamente controllati e di efficacia dimostrata.
Oltre a ciò che si può assimilare ad un massaggio per la manualità, altri trattamenti prevedono cura di singoli organi ( orecchie, naso, occhi) o singole parti del corpo (viso, testa, collo).