L’Ayurveda è una medicina alternativa?
No, l’Ayurveda è stata definita dall’organizzazione mondiale della sanità “medicina tradizionale” poiché le sue millenarie origini provano empiricamente la sua efficacia.
Medicina Ayurvedica e Ayurveda sono sinonimi?
No, la “medicina Ayurvedica” è una parte di quella grande scienza che è l’Ayurveda, la scienza della vita.
Da ayur = vita o longevità e veda = scienza,l’Ayurveda è anche stile di vita, alimentazione, osservazione della natura, filosofia, psicologia, architettura……comprende tutto ciò che riguarda l’uomo e il suo ambiente.
Yoga e Ayurveda?
Scienza spirituale la prima,scienza olistica la seconda, entrambe affondano le proprie radici nella tradizione vedica indiana e hanno come obiettivo comune il bene fisico e spirituale dell’uomo.
Chi può esercitare la medicina ayurvedica?
Possono esercitarla solo medici, qualificati e specializzati in scuole di medicina Ayurvedica accreditate ECM (decreto legislativo 229/1999).
Dove si reperiscono i farmaci ayurvedici?
Esclusivamente nelle farmacie, con prescrizione medica.
Le case farmaceutiche produttrici, siano esse in India o in Italia, sono riconosciute dal ministero della sanità.
I farmaci ayurvedici sono sintetizzati in laboratorio?
No, sono tutte sostanze naturali processate secondo la tradizione ayurvedica e ammesse dalla farmacopea occidentale.
Cosa è il massaggio ayurvedico?
Non è un massaggio, ma è un trattamento, un atto fisico terapeutico, effettuato da un terapista ayurvedico, dietro prescrizione medica. È mirato alla patologia della persona, l’eventuale effetto rilassante e/o decontratturante è solo un aspetto marginale.
Con cosa viene effettuato il trattamento ayurvedico?
Con oli diversi processati con erbe, con polveri e/o paste ottenute da mix di erbe.
Il terapista lavora manualmente o utilizzando i “potali” (fagottini di cotone riempiti di erbe).
Farmaci occidentali ed ayurvedici possono essere assunti insieme?
Si senza problemi tenendo presente la possibilità di eventuali effetti sinergici o potenziamenti e distanziandone la assunzione di alcuni minuti. Sempre sotto controllo medico.
Quali patologie possono essere trattate?
Qualsiasi patologia sia fisica sia psichica, ovviamente con i limiti che la natura impone a qualsivoglia tipo di terapia. Negli antichi testi di medicina sono descritte tutte le patologie incluso i disordini mentali, le patologie legate al sistema immunitario e ciò che in medicina moderna è lo stress.
Possono verificarsi effetti collaterali?
Per effetti collaterali si intendono effetti inevitabili e dannosi per il paziente: i farmaci ayurvedici non hanno questa possibilitá poiché all’interno della pianta esistono sostanze antagoniste che modulano gli effetti negativi. Anche i trattamenti non hanno effetti collaterali. Ovviamente non è opportuna, come per la terapia occidentale, l’auto prescrizione.
Le piante che crescono in India sono compatibili con la nostra struttura mediterranea?
Possiamo utilizzare piante indiane come piante analoghe mediterranee, l’importante è che ogni ingrediente sia consono alla nostra personale natura.
L’alimentazione ė importante?
Nella medicina ayurvedica l’alimentazione è di fondamentale importanza! Il cibo che introduciamo costruisce i nostri organi e la nostra mente. Una alimentazione squilibrata favorisce e mantiene la malattia.
La dieta è vegana?
In ayurveda non esistono diete, ma scelte alimentari personalizzate sia che la persona goda buona salute, sia che sia affetta da malattia. L’alimentazione non ė necesariamente vegana, semplicemente ai prodotti animali si preferiscono vegetali, legumi, cereali integrali e riso.
Ci sono basi scientifiche?
Esistono significativi studi su specifiche patologie che dimostrano l’efficacia dei prodotti della tradizione ayurvedica; l’OMS ha istituito un settore che si occupa di medicine tradizionali; numerose ricerche sono promosse dal National Institute of Health, il maggior ente governativo sanitario degli USA.
E i bambini?
L’Ayurveda elenca e classifica le malattie pediatriche e segue lo sviluppo psicofisico del bambino utilizzando rimedi farmacologici quando necessario, approcci più naturali quando possibile. Il proposito è rafforzare il sistema immunitario e sostenere la salute del bambino in ogni fase della crescita. Nella tradizione ayurvedica la salute del bambino inizia dalla salute dei genitori!
L’Ayurveda è vantaggiosa per il paziente oncologico?
In campo oncologico l’Ayurveda rivolge particolare attenzione alla alimentazione personalizzata e offre terapie di accompagnamento mirate alla disintossicazione, ad ottimizzare la reattività soggettiva, a ridurre gli effetti collaterali, a favorire l’efficienza delle terapie convenzionali sulle cellule malate, minimizzando l’effetto su quelle sane.